L'EVOO World Ranking è stato creato per promuovere l'EVOO più premiato al mondo nel mondo, verso i consumatori. Assegna il premio all'EVOO che ha partecipato ad alcuni dei 30 concorsi, svolti durante l'anno 2019 nel mondo, che l'EVOOWR considera. Le classificazioni provenienti da libri o riviste, che non sono concorsi internazionali, non sono incluse. Ogni anno viene pubblicata la lista dei concorsi.
Le competizioni sono classificate per continente e nazione, dove il Mario Solinas del COI è il più importante. Sono classificati anche per continente (o area del mondo), in base al numero di campioni e dei paesi partecipanti.
Gli EVOO vengono premiati con "l'EVOO dell'anno" solo se superano i 160 punti.
Questo ci permette di sapere quali sono gli EVOO più premiati al mondo, le società, i migliori per varietà o tipologia e da quale area del mondo provengono. Cinque anni fa questo World Ranking è stato pubblicato per comunicare al consumatore la qualità degli OLII EXTRA VERGINI DI OLIVA AL MONDO, ma è stato realizzato più di dieci anni fa sulla base del sistema di classificazione WRW & S (World Ranking Wine & Spirit ) creato nel 1997 dal WAWWJ (Associazione mondiale dei giornalisti del vino e dell'alcool).